Estate 2014
VIAGGIO:
Bulgaria Bici + Bus.

Gruppo: dal 7 al 17 Agosto
Individuale: da Aprile a Ottobre


PROGRAMMA GRUPPO:

1. SOFIA-Kovachevtsi-GOVEDARTSI- bici per 10/30 km., bus 40 km. cena e pernottamento - assistenza in arrivo, sistemazione a bordo del pulmino (con carrello/biciclette che ci acccmpagnerà per tutto il tour. Kovachevitsi, un villaggio a 950 mt. di altitudine circondato da piantagioni di patate dal quale inizierà il percorso in bicicletta. La maggiore attrazione lungo il tragitto è rappresentata dalla popolare fortezza medioevale Cari Mali Grad.

2. GOVEDARTSI - mezza pensione, bici 40 km. - Il villaggio si trova ai piedi della più alta montagna bulgara, il monte Rila. È il punto di partenza di molti sentieri escursionistici e il panorama circostante è ideale per molteplici attività montane come l'arrampicata e la MTB, nonché luogo d'interesse storico e archeologico. Sarà facile incontrare cavalli, mucche e pecore girovagare libere attorno al villaggio e tra i pendii.

3. GOVEDARTSI Monastero di Rila-Blagoevgrad-Razlog-GORNO DRAGLISHTE - mezza pensione, bici 20 km., bus 150 km. - Monastero di Rila. Patrimonio dell'UNESCO dal 1983, il complesso è circondato da quattro piani di mura esterne dalle quali si affacciano colorati balconi verso il cortile. In questo spazio interno si erge la Chiesa di Rozhdestvo Bogorodicno (Chiesa della Natività), il più imponente monastero nazionale coronato da tre grandi cupole. Le pareti esterne sono interamente affrescate con scene sia di demoni che puniscono i peccatori, sia di angeli e santi che accompagnano i virtuosi. Si giunge a Blagoevgrad, dove si visiterà Varosha, l'antica città, in cui poter pranzare in uno dei tanti ristoranti tipici della zona. Camminando tra le strette vie pavimentate a ciottoli, si potranno ammirare gli edifici storici di questa parte della città risalente al XVII secolo e apprezzare i manufatti locali all'interno delle botteghe degli artigiani. Trasferimento in bus a Razlog da dove si proseguirà in bici attraversando le piantagioni della campagna bulgara e verdi distese nelle quali pascolano placidi le greggi di mucche fino a Gorno Draglishte, caratteristico villaggio nei pressi della rinomata meta sciistica Bansko. La ragione per cui raggiungere questo paesino è la Casa delle Babas ovvero le nonne che accolgono i visitatori indossando gli abiti tipici e offrendo il vino e la rakija (il liquore nazionale) che producono loro stesse. Custodi della tradizione, allietano gli ospiti con i canti del folklore locale e mostrano loro gli usi e i costumi della vita rurale bulgara con trasporto e genuina allegria. Si alloggerà nella loro abitazione, nonché guest-house,;

4. DRAGLISHTE-Bania-Bansko-PIRIN NATIONAL PARK - mezza pensione, bici km. 40, bus 20 km. - appunto il tour in bici si snoda attraverso il villaggio di Bania, caratterizzato dai lavatoi pubblici che la comunità ha realizzato sfruttando le sorgenti naturali di acqua calda, e si farà visita al locale hammam di recente ristrutturazione. Il percorso terminerà a Bansko per un tour delle attrazioni del paese come le case museo, tra le quali l'abitazione di Nikola Vaptsarov (poeta antifascista giustiziato durante la Seconda Guerra Mondiale che scrisse il suo poema più famoso aspettando l'esecuzione), e la Chiesa di Sveta Troitsa, la più grande di Bulgaria fino a quando non venne completata la Cattedrale Alexander Nevsky a Sofia. Escursione pomeridiana al Pirin National Park (patrimonio dell'UNESCO dal 1983, ospita 102 tipi diversi di uccelli e 42 specie di mammiferi tra le quali orsi, cervi e capre selvatiche) e al suo lago ghiacciato.

5. DRAGLISHTE-Iundola-VELINGRAD - mezza pensione, bici 35/40 km., bus 60 km. - bici verso Velingrad su un facile percorso sterrato attraversando villaggi di taglialegna e boscaioli. Curiosità: sulla strada si incrocerà una cava dove vengono intagliate rocce gigantesche su commissione della famiglia reale inglese che le utilizza come ornamenti nelle proprie residenze.

6. VELINGRAD-Lago Batak-Peshtera-Grotta di Sn?shanka-VELINGRAD - mezza pensione, bici 40 km., bus 50 km. - costeggeremo in bici le sponde del lago Batak, meta turistica estiva per i bulgari a cui piace pescare o uscire in barca, tra boschi rigogliosi e morbide colline si raggiungerà Peshtera, famosa per le sue 10 aziende manufatturiere di calzature e per la distilleria Vinprom Peshtera dove fare tappa per un bicchierino e ripartire. Ultima tappa alla grotta di Snashanka, letteralmente "Neve Bianca", così chiamata per le conformazioni rocciose al suo interno simili a candidi e lucenti drappeggi e per la pavimentazione brillante. All'interno si possono ammirare numerose stalattiti e conformazioni rocciose dalle diverse forme.

7. VELINGRAD-Plovdiv-KALOFER - mezza pensione, bus 140 km. - Due ore di bus per raggiungere Plovdiv. È la seconda città bulgara per importanza, ma non inferiore sotto l'aspetto culturale e per la vita notturna. Il suo fascino è dovuto alla sua parte antica, Stariot Grad, riportata all'aspetto che mostrava nel XIX secolo grazie alle opere di restauro. La città vecchia può vantare antichità trace, romane, bizantine e bulgare tra le quali spicca l'Anfiteatro Romano, il meglio preservato dei Balcani ancora teatro di rappresentazioni e concerti. Spostamento in bus della durate di un paio d'ore verso Kalofer dove si pernotterà per due notti in una locale guesthouse nella quale la gente del posto anima le serate con le musiche tradizionali.

8. KALOFER - mezza pensione, km. 10, bus 120 km. È un piccolo paese annidato ai piedi dei Balcani. La zona in cui si trova è famosa per essere il luogo ideale per la coltivazione delle rose dalle quali qui ne viene distillato l'olio: l'ingrediente naturale principe della cosmesi. In Bulgaria viene prodotto l'80% della richiesta mondiale. In paese il complesso memoriale dell'eroe rivoluzionario Hristo Botev domina la zona. 10 km in bici per raggiungere l'eco trail sul fiume Byala Reka (Fiume Bianco). Girovagando tra i canyon sui ponti di legno sospesi sopra il fiume Byala Reka si percorrerà un tragitto di circa un'ora e mezza/due ore circondato da una florida foresta. Lungo il percorso sono disposti dei cartelli interattivi per saperne di più sull'ambiente intorno, si trovano aree picnic e in alcuni siti si può anche nuotare nel fiume.

9. KALOFER-VELIKO TARNOVO - mezza pensione, bus 120 km. - Sarà una giornata di spostamento in autobus attraversando i luoghi delle battaglie decisive della guerra Russo-Turca per la liberazione della Bulgaria dalla sottomissione ottomana. In particolare si effettueranno delle soste nei pressi di Shipka, piccolo villaggio, ai piedi di ripide colline, noto per la sua prossimità al passo di montagna che consentì alle truppe russe di attraversare la catena montuosa Stara Planina, come vengono chiamati i Balcani dalla popolazione bulgara. Poco fuori dal villaggio è situato il Monastero di Shipka, noto anche come Chiesa di San Nikolai. L'imperioso edificio fu terminato nel 1902 ed è dedicato ai soldati che morirono al passo di Shipka tra il 1877 e il 1878. Lo stile della chiesa è fortemente influenzato dall'architettura russa. L'edificio è caratterizzato da cinque cupole dorate e 17 campane avvertibili da diversi chilometri di distanza quando vengono suonate. Nella cripta vennero interrati i corpi dei militari russi caduti in battaglia e le mura interne sono abilmente affrescate con scene ritraenti eventi della storia russa. Sul Passo di Shipka 900 gradoni conducono al Monumento della Libertà, il monumento memoriale eretto nel 1934 in onore dei 7000 soldati russi e volontari bulgari che morirono nell'Agosto del 1877 mentre venivano respinti con successo i ripetuti attacchi portati da 27000 soldati turchi. Proseguendo sulla nostra rotta si avrà la possibilità di visitare Etar, un villaggio museo importante per il suo artigianato di qualità. Il complesso del mercato contiene circa 50 negozi e botteghe allineati lungo stretti viottoli. Gli edifici del XIX sec in stile Nazional Rinascimentale accolgono le botteghe di fornai, calzolai, pellicciai, cappellai, vetrai, gioiellieri, lavoratori di pelli, mugnai, vasai, tessitori e altri ancora. I macchinari di molte botteghe sono azionate dalla forza del fiume che scorre in paese. Pernottamento a Veliko Tarnovo per due notti.

10. VELIKO TARNOVO - mezza pensione, bici 10 km., bus 10 km. - In mattinata ci si dirigerà verso il vicino villaggio di Arbanasi. Circondato da un verdeggiante panorama che gli conferisce un'aria bucolica, è uno storico villaggio per i suoi circa 90 edifici tra chiese, monasteri e case identificati come monumenti culturali protetti dallo Stato. In questa cornice avrà luogo una pedalata di 10 km verso il Monastero dei Santi Pietro e Paolo. Risale al XIV sec, ma i dettagli della sua fondazione si sono persi nel tempo. Il monastero, che sovrasta la pianura danubiana, ha giocato un ruolo fondamentale nella lotta per la libertà nel corso dei secoli in quanto gli stessi monaci qui organizzavano i piani che loro stessi eseguivano contro i Turchi e ha dato rifugio ai condottieri delle rivoluzioni. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di Veliko Tarnovo. La suggestiva capitale dei medioevali zar bulgari raggiunse il suo massimo splendore dopo il 1185 con l'inizio del Secondo Impero Bulgaro. Tarnovgrad, così chiamata al tempo, divenne seconda per importanza solo a Costantinopoli e la cultura e gli scambi commerciali fiorirono per i seguenti 200 anni. Proprio per il suo prestigio venne scelta come il luogo per scrivere la Costituzione nel 1879, e fu qui che venne proclamata ufficialmente l'indipendenza dello Stato della Bulgaria nel 1908. La parte antica della città è inclusa nella Fortezza di Tsarevest che domina l'orizzonte ed è uno dei simboli e dei monumenti più amati della Bulgaria. Al tempo in cui Tarnovgrad era la capitale del Secondo Impero Bulgaro, la fortezza era un emblema di magnificenza. Con l'invasione Turca del 1363, venne saccheggiata e gravemente danneggiata, ma grazie agli interventi di ristrutturazione durante il periodo sovietico è stata riportata alla sua sembianza originale. Oltre alla fortezza, da non perdere il complesso di Samodovska Charshiya, lo storico centro dell'abilità artigiana dove maniscalchi, vasai e armaioli ancora praticano i loro commerci accanto ad antichi negozi di libri e di opere d'arte all'interno di affascinanti botteghe in stile Nazional Rinascimentale.

11. VELIKO TARNOVO-SOFIA - prima colazione, bus 250 km. - Partenza per Sofia (aeroporto o eventuale hotel in città). Fine del viaggio.


Quote per persona (minimo 12, massimo 16 partecipanti)

€ 790, in camera doppia;

€ 750, terza persona (adulti o bambini);

€ 990, in camera singola (se disponibile);

€ 55, assicurazione medico no-stop+bagaglio+annullamento


le quote comprendono:

. sistemazione in confortevoli "guest house", camere con servizi;

. mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell'ultimo);

. accompagnatore/guida locale;

. nostro accompagnatore dall'Italia;

. minibus al seguito per tutto il viaggio;


le quote non comprendono:

. il viaggio dall'Italia;

. le bevande ai pasti;

. gli ingressi ai Musei;


supplementi:

€ 90, noleggio bici;

€ 50, notti supplentari a Sofia in BB;



PROGRAMMA INDIVIDUALE (7 giorni/6 notti):

1. SOFIA-KOPRIVSHTITSA - Auto 2 h, bici 11 km. Arrivo all'aeroporto di Sofia e trasferimento in auto nei pressi di Koprivshtitsa, villaggio museo nascosto tra colline alberate, è un borgo perfettamente conservato in cui spiccano l'architettura del Risorgimento nazionale bulgaro e i ponti che collegano le sponde del torrente che attraversa il paese. Koprivshtitsa ha avuto un'importanza fondamentale della storia bulgara in quanto è il luogo dove l'eroe Todor Kableshkov proclamò la rivolta nazionale contro i Turchi il 20 Aprile 1876. cena e pernottamento.

2. KOPRIVSHTITSA-STAROSE - mezza pensione, bici 45 km. - La tappa odierna prevede un percorso che si insinua tra sinuose colline alberate e campi sterminati. Si attraverseranno villaggi che sembrano appartenere ad un'altra epoca e non sarà raro incrociare vecchi carretti di legno trainati da cavalli baldanzosi.

3. STAROSEL-HISARYA - mezza pensione, bici 30 km. - La giornata inizierà dirigendosi verso un antico tempio trace di recente ritrovamento. Nella cripta interna, raggiungibile attraverso un corridoio di mattoni, si compivano i rituali sacrificali per gli dei. Hisar (o Hisarya). Nota sin dai tempi dei romani per le sue 22 fonti di acqua minerale terapeutica, che tuttora garantiscono il sostentamento di questo paese di montagna, a Hisar si trova una delle costruzioni romane meglio preservate di tutta la Bulgaria: le Mura romane costruite per proteggere il paese e i suoi bagni naturali, sono alte oltre 5 metri e spesse 3 e sono scampate agli attacchi degli invasori slavi che in passato si spinsero in questa regione.

4. HISARYA-KALOFER - mezza pensione, bici 40 km. - Kalofer è un piccolo paese annidato ai piedi dei Balcani. La zona in cui si trova è famosa per essere il luogo ideale per la coltivazione delle rose dalle quali qui ne viene distillato l'olio: l'ingrediente naturale principe della cosmesi. In Bulgaria viene prodotto l'80% della richiesta mondiale. In paese il complesso memoriale dell'eroe rivoluzionario Hristo Botev domina la zona. Pernottamento a Kalofer per 2 notti.

5. KALOFER-Monastero Eco Trail-KALOFER - mezza pensione, bici 25 km. - Si pedalerà verso l'eco trail (lungo la strada si trova il locale Monastero) che si dirama al di sopra del fiume Byala Reka (Fiume Bianco). Girovagando a piedi tra i canyon sui ponti di legno sospesi sopra il fiume Byala Reka si percorrerà un tragitto di circa un'ora e mezza/due ore circondato da una florida foresta. Lungo il percorso sono disposti dei cartelli interattivi per saperne di più sull'ambiente intorno, si trovano aree picnic e in alcuni siti si può anche nuotare nel fiume. Il borgo di Kalofer è molto suggestivo e invita a rilassarsi per qualche ora. La Stara Planina (la catena montuosa dei Balcani Centrali) ripara in un abbraccio il centro abitato e le case in stile rinascimentale si susseguono ordinatamente lungo stradine pulite.

6. KALOFER-PLOVDIV - mezza pensione, bici 50 km. minibus 20 km. - Plovdiv è la seconda città bulgara per importanza, ma non inferiore sotto l'aspetto culturale e per la vita notturna. Il suo fascino è dovuto alla parte antica, Stariot Grad, riportata all'aspetto che mostrava nel XIX secolo grazie alle opere di restauro. La città vecchia può vantare antichità trace, romane, bizantine e bulgare tra le quali spicca l'Anfiteatro Romano, il meglio preservato dei Balcani ancora teatro di rappresentazioni e concerti.

7. PLOVDIV-SOFIA - Auto 2 h. - Trasferimentto verso la capitale bulgara e visita della città (se l'orario del volo lo consente).


Quote per persona in camera doppia:

€ 520 per 2 partecipanti;

€ 450 per 3-4 partecipanti;


le quote comprendono:

. 6 mezze pensioni;

. auto con autista per il primo, penultimo e ultimo giorno;

. trasporto bagagli;


le quote non comprendono:

. il viaggio dall'Italia;

. le bevande ai pasti;

. gli ingressi ai Musei;


supplementi:

€ 50, noleggio bici;

€ 60, notti supplentari a Sofia in BB;



Stefano Antonelli cell. 3461214630 Mail: cicloturismo@fantisognanti.it
Web: www.fantisognanti.it